Molti

casi di lesioni al piede…1

Piu' dell'85%

delle amputazioni degli arti inferiori…2

…possono essere
prevenute

1. Boulton AJM. The diabetic foot. Diabet Med 2006;34:87-90

2. International Diabetes Federation Atlas – 9th edition 2019: page 89.

Ci sono 4 step che puoi eseguire per mantenere i tuoi piedi al sicuro e prevenire una lesione al piede

Controllare i livelli di glucosio nel sangue

Mantenere i tuoi livelli di glucosio nel sangue all’interno dell’intervallo normale durante la giornata è il primo step per prevenire la lesione al piede e può impedire che le situazioni peggiorino.

Curare il piede giornalmente

Lava quotidianamente i tuoi piedi con acqua tiepida, testando sempre la temperatura dell’acqua con i gomiti, e asciugali correttamente. Asciugali con cura, senza dimenticare di asciugare tra le dita dei piedi. Usa una crema idratante per idratare i piedi e mantenere la pelle morbida, ma non applicarla tra le dita dei piedi perchè potrebbe rendere la cute troppo umida.

Indossare calzature appropriate

  • Indossa scarpe basse che sostengono i tuoi piedi e gli consentano di respirare
  • Evita di indossare scarpe troppo piccole o appuntite alle estremità. Se le scarpe sono troppo strette o troppo larghe, non indossarle.
  • Evita di camminare a piedi nudi.
  • Non indossare calze attillate o alte fino al ginocchio
  • Prima di indossare le tue scarpe e i tuoi calzini controllali sempre, così da poter individuare eventuali danni. Crepe, piccole pietre e unghie possono irritare e danneggiare la cute dei tuoi piedi.

Eseguire controlli specialistici periodici

Controlla quotidianamente l’eventuale presenza di tagli e lesioni sui tuoi piedi. Non dimenticare di controllare anche la pianta del piede e tra le dita. Esegui un controllo sia quando stai per indossare i calzini che quando li togli. Consulta subito un operatore sanitario se noti qualcosa di insolito.
Se fai fatica a sollevare i piedi, aiutati con uno specchio che ti permetta di visualizzare la piante dei piedi. Se anche così ti viene troppo difficile, chiedi a qualcun’altro di poter controllare i tuoi piedi, puoi anche chiedere al tuo infermiere o al medico di controllarli loro durante le tue regolari visite di controllo.

Lo sapevi?

Tutti i diabetici dovrebbero sottoporsi ad un controllo dei piedi almeno una volta all’anno. Se quest’anno non hai avuto il controllo dei piedi, chiedi al tuo medico o infermiere di fartelo.

HOW CAN I IDENTIFY LOPS ?

Se noti qualcosa di insolito o preoccupante nei tuoi piedi, ricorda che…

Quando si tratta di una lesione al piede causata dal diabete, ogni giorno conta

1. Boulton AJM. The diabetic foot. Diabet Med 2006;34:87-90

2. International Diabetes Federation Atlas – 9th edition 2019: page 89.

3. IWGDF Practical Guidelines – The IWGDF Risk Stratification System and corresponding foot screening frequency – 2019: page 7.