1 PERSONA SU 4 CON IL DIABETE SVILUPPERA' UNA LESIONE AL PIEDE1

Il diabete

1 persona su 11 vive con il diabete2

Il diabete è una patologia cronica che si verifica quando il pancreas non produce abbastanza insulina o quando il corpo non è più in grado di utilizzare efficacemente l'insulina che produce. L'insulina è un ormone prodotto nel pancreas che consente il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule del corpo, dove viene assorbito e convertito in energia

Se il corpo produce una quantità insufficiente di insulina o le cellule non sono in grado di rispondervi, i livelli di glucosio nel sangue aumenteranno (iperglicemia).
Esistono due tipi principali di diabete:
  • Il diabete gestazionale compare durante la gravidanza e in genere scompare dopo il parto
  • Esistono anche altri tipi di diabete più rari.

A lungo termine, elevati livelli di glucosio nel sangue creano diverse complicazioni che causano problemi al corpo e l'insufficienza di vari organi e tessuti.

Le persone con il diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare una serie di gravi problemi di salute. Costanti elevati livelli di glucosio nel sangue possono portare a gravi patologie a carico del cuore e dei vasi sanguigni, occhi, reni, nervi e denti. Inoltre, le persone con il diabete hanno anche un rischio maggiore di sviluppare infezioni. In quasi tutti i paesi industrializzati, il diabete è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, cecità, insufficienza renale e amputazione degli arti inferiori.

Le COMPLICANZE DELLE LESIONI AL PIEDE nella persona con diabete

Le lesioni al piede sono una delle piu' comuni, costose e severe complicanze del diabete

Ci sono diversi fattori che portano alle lesioni al piede nella persona con diabete e ad una sua bassa probabilità di guarigione:

Questi fattori possono portare a differenti tipi di lesioni al piede

Le conseguenza delle lesioni al piede

ALCUNI NUMERI

UNA LESIONE AL PIEDE PUO' MINACCIARE LA TUA VITA

A causa delle lesioni al piede, le persone con il diabete hanno una probabilità 15 volte maggiore di subire un'amputazione degli arti inferiori rispetto ad altre persone. Il diabete è diventato la principale causa di amputazioni degli arti inferiori in tutto il mondo. Le vite delle persone dopo un'amputazione sono profondamente influenzate: molti non sono in grado di lavorare, diventano dipendenti dagli altri e non possono avere una vita sociale attiva. Vengono colpite le funzioni fisiche, emotive e sociali e la depressione è una conseguenza comune. Il 70% dei pazienti che sviluppa una lesione al piede muore entro 5 anni dall'amputazione
1. Setacci C, de Donato G, Setacci F, Chisci E. Diabetic patients: epidemiology and global impact. J Cardiovasc Surg (Torino). 2009 Jul, 50(3) : 263-73 2. International Diabetes Federation Atlas – 9th edition 2019

3. Armstrong DG, Boulton AJM, Bus SA. Diabetic Foot Ulcers and Their Recurrence. N Engl J Med. 2017 Jun 15;376(24):2367-2375.

4. Whiting, D. R., Guariguata, L., Weil, C., and Shaw, J. 2011. “IDF Diabetes Atlas: Global Estimates of the Prevalence of Diabetes for 2011 and 2030.” Diabetes Res. Clin. Pract. 94 (3): 311-21.

5. Armstrong DG, Boulton AJM, Bus SA. Diabetic Foot Ulcers and Their Recurrence. N Engl J Med 2017; 376: 2367–75.

6. Moxey PW, Gogalniceanu P, Hinchliffe RJ, Loftus IM, Jones KJ, Thompson MM, et al. Lower extremity amputations--a review of global variability in incidence. Diabet Med. 2011 Oct;28(10):1144–53; DOI:10.1111/j.1464-5491.2011.03279.x.

Fortunatamente, gli studi clinici hanno dimostrato che le lesioni al piede possono essere prevenute e trattate con successo attraverso una maggiore prevenzione, identificazione precoce dei pazienti a rischio di sviluppare una lesione al piede e il rinvio appropriato dei pazienti che presentano una lesione al piede nei centri specializzati.