ogni
giorno
conta

Segni di allarme

Ricorda ai tuoi pazienti di andare dal loro medico se notano qualcosa di insolito o preoccupante durante il loro controllo dei piedi, come:

  • Dolore
  • Rossore
  • Gonfiore
  • Un graffio
  • Un taglio
  • Una vescica
  • Una lesione

In presenza di una lesione o di una vescica, di un taglio o un graffio è fondamentale reagire precocemente e in modo appropriato per evitare gravi complicazioni e una potenziale amputazione.

Ricorda ai tuoi pazienti cosa fare se notano un problema

Se notano qualcosa di insolito, è molto importante:

  • Contattare il loro medico o l’infermiere il prima possibile
  • Recarsi al centro sanitario più vicino se il loro medico di famiglia o l’infermiere non sono disponibili
Cerca il centro DFU più vicino a te

È estremamente importante agire precocemente e in modo appropriato prima che peggiori – non importa quanto piccola sia la lesione. In alcuni pazienti, un grave problema al piede potrebbe portare in poco tempo all’amputazione dell’arto

È molto importante ricordare di scaricare il peso dal piede.

Un fattore chiave di successo per portare a guarigione una lesione ed evitare complicazioni, come l’infezione e una potenziale amputazione, è l’azione precoce. È molto importante che i tuoi pazienti agiscano precocemente per poter portare la lesione a chiusura il prima possibile.

Tutti gli
step
sono importanti

prima e',
meglio e'.

Come eseguire un appropriato referral

È fondamentale che i pazienti con il diabete che presentano una lesione al piede vengano indirizzati al centro di assistenza idoneo al momento giusto. Ecco le raccomandazioni internazionali1 di DFOOT international adattate dal gruppo di studio del piede diabetico italiano (AMD-SID) per sapere quando indirizzare i pazienti al centro specialistico.

Questo qui di seguito è lo standard di cura2 raccomandato che sarà messo in atto dal team multidisciplinare in un centro specialistico.

LO SCARICO:

La riduzione dello stress biomeccanico estrinseco e/o intrinseco della pressione plantare è essenziale per la protezione e la guarigione delle lesioni. L’uso di dispositivi di scarico non rimovibili fino all’altezza del ginocchio, come il Total Contact Cast (TCC), di deambulatori rimovibili o di calzature specifiche dovrebbero essere usati e adattati alle esigenze individuali e alle risorse locali disponibili. I pazienti devono essere istruiti a ridurre al minimo la posizione eretta e la deambulazione. È necessario intraprendere un follow-up regolare per garantire l’efficacia clinica e la compliance del paziente.

IL TRATTAMENTO DELL'INFEZIONE

Quando ci sono segni clinici di infezione, la terapia antibiotica ad ampio spettro dovrebbere essere somministrata dopo aver fatto un antibiogramma; in base alla risposta clinica e ai risultati dell’esame bisognerà poi adattare la terapia. Dopo una valutazione della severità dell’infezione potrebbe essere necessaria la rimozione del tessuto necrotico o non vitale.

Il controllo metabolico/gestione olistica:

L’approccio metabolico prevede il controllo glicemico (se necessario con insulina) e, se presenti, il trattamento della malnutrizione e dell’edema. La gestione ottimale delle comorbidità è obbligatoria.

Il ripristino della perfusione del piede:

Nei pazienti con malattia arteriosa periferica (pressione della caviglia <50 mm Hg, ABI <0,5, pressione delle dita <30 mm Hg o Tcp02 <25 mm Hg), deve essere presa in considerazione la rivascolarizzazione. Quando una lesione, nonostante la gestione ottimale, non mostra segni di guarigione entro 4 settimane, devono essere prese in considerazione ulteriori valutazioni vascolari e la rivascolarizzazione (anche se i test sopra riportati rientrano in intervalli accettabili / normali).

Il trattamento locale:

Dovrebbero essere effettuati frequenti controlli / valutazioni e debridement delle lesioni. Le ultime Linee Guida Internazionali del Piede Diabetico raccomandano per le lesioni neuro-ischemiche l’utilizzo di medicazioni con la matrice TLC-NOSF (tecnologia lipido-colloidale con fattore nano-oligosaccaridico). 2
Il NICE (National Institute for Health and Care Excellence – Regno Unito) raccomanda l’utilizzo di medicazioni con matrice TLC-NOSF per tutte le lesioni del piede diabetico non infette.3

Ricorda

Assicurati che il tuo paziente riceva il livello di assistenza adeguato a seconda del suo livello di rischio, anche se non è presente alcuna lesione.

learn more

1. Meloni M, Izzo V, Manu C et al (2019) Fast-track pathway: an easy-to-use tool to reduce delayed referral and amputations in diabetic patients with foot ulceration The Diabetic Foot Journal 22(2): 38–47

2. IWGDF- Guidelines on the prevention and management of diabetic foot disease – 2019.

3. NICE. UrgoStart for treating diabetic foot ulcers and leg ulcers. https://www.nice.org.uk/guidance/MTG42